Info Asinara


Asinara
L’Asinara

L’isola e il Parco

L’isola dell’Asinara è Parco Nazionale dal 1997, anno in cui venne definitivamente dismesso il carcere di massima sicurezza reso famoso per avere “ospitato” tra i più famosi nomi della malavita legata alla mafia e al terrorismo.
L’isola ha una superficie di circa 51 Km quadrati e si estende verso Nord-Est per circa 18 Km. Il suo antico nome “Sinuaria” esprime appieno le forme sinuose di quest’isola che ha un perimetro costiero di circa 110 Km.
Dei 4 piccoli rilievi montuosi Punta Scomunica ne rappresenta il piu’ alto con i suoi 408 m; dalla sua sommita’ la vista mozzafiato fa vedere l’isola in tutta la sua lunghezza.
Con l’insediamento del Parco Nazionale il grande patrimonio storico e naturalistico di quest’isola è adesso alla portata di tutti.
Noi, come operatori di charter a vela del Parco dell’Asinara, cerchiamo nelle nostre escursioni di trasmettere ciò ai nostri ospiti unendo all’offerta turistica anche l’opportunità di vivere un’esperienza che non sia fine a se stessa. L’isola dell’Asinara si trova nell’estremo Nord-Ovest della Sardegna e rappresenta oltre che uno splendido Parco Naturale anche uno dei più antichi e sicuri porti naturali del Mediterraneo, gia’ conosciuto dagli antichi Fenici e Romani e Greci.
La particolare forma dell’isola infatti, tutta protesa in lunghezza verso Nord-Est è una barriera efficacissima contro i venti dominanti del IV quadrante come il Maestrale. Ciò rende tutto il Golfo dell’Asinara un mare protetto e tale da consentire di veleggiare non solo in Estate ma anche nel resto dell’anno.
Non è poi raro fare piacevolissimi incontri con i delfini che spesso accompagnano per lunghi tratti la navigazione rendendola particolarmente viva e  divertente, mentre a terra sarà possibile vedere l’animale più rappresentativo dell’isola, il famoso asinello bianco.

Potrete trovare informazioni dettagliate sul Parco dell’Asinara all’indirizzo ufficiale del Parco: www.parcoasinara.org